La filosofia Kodály

Come si svolgono le lezioni?

La filosofia Kodàly

Tutti i corsi di Piacenza Bimbi in Musica sono ispirati ai principi didattici sviluppati del compositore e pedagogo ungherese Zoltan Kodály.

Lettura, scrittura musicale, canto e strumento: la teoria impartita è basato sul sistema del “do mobile” e inizialmente senza pentagramma. La lezione individuale/strumentale si integra poi con la lezione collettiva.

Mediante il canto, giochi ritmici, movimenti, l’uso di strumentini, l’ascolto e molte altre attività, i bambini imparano in modo divertente e stimolante a sviluppare l’intonazione, a riconoscere gli intervalli, i ritmi e ad attivare l’orecchio interiore (capacità di sentire il brano dalla sola lettura). Migliorano i comportamenti sociali, come la capacità di aspettare il proprio turno e di ascoltare gli altri.

La scuola Bimbi in Musica di Piacenza deve intendersi come un percorso di formazione musicale globale, dove le diverse attività concorrono ad un’unica finalità: valorizzare gli aspetti formativi del bambino attraverso un’esperienza percettiva, emotiva, relazionale, intellettiva e psicofisica.

Non si tratta, quindi, di selezionare piccoli “enfant-prodige” ma piuttosto di sviluppare gli strumenti adeguati nel bambino al fine di iniziare ad interpretare e costruire un senso intorno alla musica che è in grado di percepire.

La musica quindi è intesa come veicolo per la valorizzazione della creatività, dell’espressività, della sensibilità ma anche come sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità nonché all’interazione fra culture diverse.

Visita la scuola

Prenota un colloquio conoscitivo e visita la nostra sede in centro a Piacenza.