Laura Garioni

Laura Garioni

Il suo primo approccio alla musica è stato all’età di 6 anni con i corsi propedeutici del Coro Farnesiano di Piacenza del quale è membro effettivo dal 1998 prima nelle Voci Bianche e ora nella sezione Giovanile sotto la direzione del Maestro Mario Pigazzini. Con questa formazione ha avuto modo di intraprendere diverse tournée all’estero (Lucerna, Andorrra, Lione, Praga, Barcellona, Reutlingen…) e in Italia e di poter cantare da voce bianca in alcune opere (Brundibar, Carmen…).

All’età di 11 anni ha intrapreso il corso di studi di violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida della Prof.ssa M.L. Ugoni, diplomandosi nell’ottobre 2011. Fin dai primi corsi ha fatto parte dell’Orchestra “Junior” del Conservatorio di Piacenza anche in veste di solista.

Ha frequentato numerosi corsi e masterclass come allieva effettiva con diversi maestri fra cui Felice Cusano, Massimo Marin, Marco Decimo, Alessandro Conrado, Carlotta Conrado e Marteen Veeze. Ha partecipato al corso di formazione orchestrale promosso dalla Società del Quartetto di Vicenza sotto la guida del Maestro Leon Spierer nei mesi di marzo e aprile 2013. Si sta tuttora perfezionando sotto la guida di Carlotta Conrado.

Sta frequentando il secondo anno del corso biennale CAS (Certificate of Advanced Studies) in didattica per strumenti ad arco presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Sta frequentando il secondo anno del Biennio di secondo livello in Didattica al conservatorio A. Boito di Parma.

È membro effettivo dell’Orchestra “A. Zanella” per la quale ha sostenuto un’audizione nel 2009 e ha collaborato sotto la direzione del Maestro Donato Renzetti , nella primavera del 2011 per il Progetto “Wolfi” e nel 2012 nell’opera “Le due Gemelle” di G. Nicolini. Nell’autunno del 2010 ha partecipato al progetto “Musica e Mente” promosso dal Conservatorio di Piacenza come secondo violino nel Quintetto Op.44 di R.Schumann.

Ha partecipato in qualità di insegnante assistente al Progetto Musica da Camera 2009/2010 e 2011 organizzato dall’associazione ViviAmo la Musica a Cremona.

E’ stata insegnate di violino dal 2011 al 2012 presso la scuola privata “Nuova Scuola di Musica” di Piacenza diretta dal Professor M. Valentini.

Dal marzo del 2012 è animatrice e insegnante di violino presso l’associazione musicale Agamus di Grugliasco (TO), docente individuale e di gruppo. Collabora con l’Orchestra sinfonica giovanile del Piemonte. Dall’estate 2013 collabora con la Benacus Chamber Orchestra.

Dall’ottobre del 2012 è stata insegnante di violino presso l’associazione “Musica Amica” di Bruino (TO).

Ha frequentato il corso di formazione “Il primo Carillon – linguaggi musicali da zero a cinque anni” presso Associazione Giovani Amici della Musica, Grugliasco (TO).

Ha frequentato presso l’associazione culturale Centro Studi Musica & Arte di Firenze Il seminario riconosciuto dal Ministero all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca intitolato Group Taching – Un metodo moderno ed efficacie per l’insegnamento del violino.

Ha partecipato in qualità di insegnante assistente al Progetto Musica da Camera Estate 2013 organizzato dal “Trio Pakosky” presso il Conservatorio di Piacenza “G. Nicolini”.

Da settembre 2013 è insegnante di violino e propedeutica musicale presso l’associazione “Eco della Valle Piacenza bimbi in musica”, il cui progetto segue la filosofia Kodàlyana nel campo dell’insegnamento collettivo vocale e strumentale.